Nutrizione sportiva provincia di Chieti

La Dottoressa Chiara Lo Schiavo è una biologa specializzata nella nutrizione sportiva in provincia di Chieti.

La nutrizione corretta per lo sport è argomento di recente approccio scientifico. Negli ultimi anni si sta sviluppando una Scienza della Nutrizione e Integrazione Sportiva che tratta lo studio approfondito dell’esercizio fisico e la dieta più indicata per uno sportivo in base all’attività fisica che pratica, che sia amatoriale o professionista. Viene così preso in considerazione principalmente lo stretto legame fra nutrienti, integratori, salute, metabolismo energetico e risposta fisica all’esercizio. L’approccio a questa nutrizione specifica viene dal fatto che una persona che pratica più o meno regolarmente sport, di ogni genere, avrà un fabbisogno calorico ed energico completamente differente rispetto ad un altro individuo con una vita sedentaria, anche se si trattasse di persone con la stessa altezza e stesso peso.

Dietologa e Nutrizionista per Lo sport

Scopri i servizi legati alla nutrizione sportiva nella provincia di Chieti della Dottoressa Chiara Lo Schiavo. L’approccio nutrizionale di uno sportivo è ovviamente differente tra coloro che svolgono un’attività amatoriale (jogging occasionale al parco, calcetto con gli amici, qualche seduta in palestra) e quelli che praticano invece uno sport agonistico con sedute di allenamento intense e distribuite con cadenze regolari ogni settimana. Questo approccio tiene conto delle condizioni dell’atleta e delle differenze di consumo energetico tra le diverse pratiche sportive: il bodybuilder avrà diverse necessità caloriche ed energetiche rispetto ad un tennista. Entra quindi in gioco il tipo di sforzo e di allenamento (attività di resistenza, di forza, di scatto), anche in virtù della integrazione alla nutrizione, che viene sempre e comunque al primo posto. Inoltre, la nutrizione per uno sportivo non sarà mai uguale lungo tutto l’arco dell’anno, perchè esisteranno i cosiddetti periodi off (di pausa) e i periodi di sforzo massimo, soprattutto in occasione di tornei, campionati o gare.

Se hai bisogno di servizi di nutrizione sportiva in provincia di Chieti, contattaci e affidati all’esperienza della Dottoressa Chiara Lo Schiavo.

nutrizione sportiva provincia di chieti